Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

mercoledì 14 ottobre 2015

Pubblicità.... progresso ?

da. http://ilvecchioeilmare.blogspot.it/

Da un po' di tempo a questa parte, timidamente, ma in crescendo, appaiono piccoli spot pubblicitari alla televisione cubana. Per il momento solo di prodotti e aziende nazionali. La stessa Cubavision Internacional sta facendo una campagna per invitare potenziali clienti ad inserire spot nelle sue emissioni.
Quando sono arrivato a Cuba, l'unica insegna pubblicitaria era "Tropicana, un paraíso bajo las estrellas" che si trovava all'uscita dell'avenida Van Troy incrociando Boyeros, per chi veniva dall'aeroporto. Circolava anche una rivista cultural-rosa che si chiamava Opina, diretta dall'allora vice ministro del Commercio, Balari. Questa rivista, non certo su carta patinata a colori, aveva una sezione dedicata ai piccoli annunci di compravendita tra privati o di permute di case. A quei tempi era tutto sotto il controllo dello Stato e le auto si potevano rivendere solo se immatricolate prima del 1961.

Questo "peccato capitale" costò la chiusura della rivista, peraltro, 
come si comprenderà, molto popolare che si esauriva in tempi brevissimi nei chioschi di rivendita. Costò anche la "caduta in disgrazia" del vice-ministro che in una conversazione col sottoscritto disse che comunque quelli della sua "casta" cadevano sempre in piedi...
Oggi, a Opina, si è sostituita "Ofertas" in una veste tipografica, naturalmente, più in sintonia con i tempi.


Tempi che cambiano.

Nessun commento:

Posta un commento