Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

martedì 18 agosto 2015

Gordiano Lupi*. Yoani senti cosa fo’

Da. tellusfolio.it


* Gordiano Lupi  è stato il traduttore di Yoani Sancez  in italiano del suo blog Generaciony, per l'edizione sul quotidiano La Stampa. 
Senza dubbio si può uno dei maggiori diffusori del pensiero della blogger alternativa in Italia.
In Cuba, per via della difficoltà della connessione libera, solo ora più aperta, la blogger non era ed è tutt'ora poco conosciuta.
 Vincitrice di innumerevoli premi in tutto il mondo per il suo blog critico nei confronti del governo Castro, ha fatto fortuna!
Pare abbia voltato le spalle al suo maggiore veicolo di diffusione in Italia, deve a Gordiano buona parte della sua fortuna nella nostra terra, ma evidentemente i soldi la hanno confusa, o come dicono ormai in molti,  esibendo prove, era da tempo fiancheggiata dalla SINA, l'ufficio per gli interessi statunitensi in territorio cubano, dove, pare ha sede anche, in incognito,  un gabinetto della CIA.
LA delusione del giornalista è stata grande e sofferta, lui che ha dato l'anima per questa dissidente pagando di sua tasca.... il giornalista, coniugato con una cubana , si è guadagnato per questa collaborazione il veto, la possibilità di rientrare in territorio cubano bollato come " persona non gradita".

Niki


27 Luglio 2015
   
Yoani senti cosa fo’
(parodia da E allora senti cosa fo’ di Stefano Rosso)

Cuba grigia Cuba blu
ma intanto tu dove sei tu?
Se va avanti così puoi ammazzarti giovedì.

Tutto il giorno sto così pensando
[alle cazzate che dirai
la speranza è sempre lì… che tu non ne dica mai.
E mentre un fesso scrive, tu da che parte stai…
A dire il vero non l’ho capito mai.

Yoani senti cosa fo’, soddisfazione non ti do,
divento castrista, comunista o radicale
e quand’è carnevale sto sul Malecon

Sicuro che l’indipendenza non ce l’hai,
non ricordo manco da sei mesi dove stai.
A Miami, da Walesa e torni su, forse alla TV,
a Miami e torni su, ma non sei tornata più.

E mentre un fesso scrive tu da che parte stai…
A dire il vero non l’ho capito mai

Yoani senti cosa fo’, soddisfazione non ti do,
divento comunista, mi vesto trasandato
e quando a Cuba vado, a culo nudo sto.

Cuba grigia Cuba blu
ma intanto tu dove sei tu?
Se va avanti così puoi ammazzarti giovedì.
Porca zozza ma lo sai qui la stampa cosa fa?
Quando scrivo ride e fa: c’ha creduto quello là.

E tu.. tu brutta strega si può sapere con chi stai?
A dire il vero non l’ho capito mai…

E allora senti cosa fo’ soddisfazione non ti do
divento comunista, non pago più le tasse
e giuro mi cascasse se dopo non lo fo’.

Non siamo più bambini che credono alle novelle,
ma io con te ho creduto a tutte le tue balle …

(Parlato) 

Si va be’… mo’ che faccio?
Traduco traduco che quella
lotta pe' la libertà de’ Cuba…
quella ‘n lotta manco pe’ la libertà sua…
Quasi quasi scrivo un romanzo,
mi metto in proprio!…
“Il romanzo è mio e me lo gestisco da me!”
Meno male che c’è la sessoautonomia
che è come i Blue Jeans… non passa mai de’ moda.

Gordiano Lupi


2 commenti:

  1. Sono molto al corrente dopo aver fatto per anni da tuo megafono. (ci ho creduto anch'io).
    Ma devo dire una cosa: sono veramente contento che i primi commenti siano di persone tanto, secondo me, altolocate nel mio metro di stima cubana.
    Anche se citati in prima persona mi hanno risposto due grandi della cultura e scambio di cultura italiana e cubana, tu, che vuoi che se ne dica, ne sai tanto, e Alessandro, professore e scrittore autoesiliatosi, compreso Cinzia dottoressa in controtendenza con una grande passione per l'isola.
    GRAZIE DI CUORE.
    e magari ... potendo e volendo seguire un po il blog, iniziare qualche costruttiva discussione.

    RispondiElimina