Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

venerdì 5 settembre 2014

"Canzone del giullare" di Heberto Padilla


Poesia pubblicata nella sezione apposita di http://cubareale.webnode.it/

Vista l'attuale situazione geopolitica mondiale penso sia il caso di renderla pubblica anche qui sul blog.


05 Settembre 2014




General, dein Tank ist ein
Starker Wagon
Brecht











Generale, c’è un conflitto
tra i suoi ordini e le mie canzoni.
Persiste a ogni ora:
notte, giorno.
Non conosce la stanchezza né il sonno.
Un conflitto che dura da molti anni,
tanti, che i miei occhi non hanno mai visto un’alba
senza di loro, i suoi ordini, le sue armi, la sua trincea.
Un conflitto fastoso
nel quale, esteticamente parlando, si equivalgono
i miei stracci e la sua divisa.
Un conflitto teatrale.
Mancherebbe solo un brillante scenario
dove i commedianti potessero arrivare da ogni parte
facendo molto rumore come nelle fiere
esibendo ognuno la sua lealtà e il suo coraggio.
Generale, io non posso distruggere le sue flotte e i suoi carri
né so quanto tempo durerà questa guerra;
ma ogni notte qualcuno dei suoi ordini muore
senza venir compiuto
mentre resta invincibile qualcuna delle mie canzoni.

Da El hombre junto al mar (1981) - inedito in Italia

Traduzione di Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento