Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

martedì 8 luglio 2014

Quello che Kronos non mi ha permesso di aggiungere...

Da il :   http://ilvecchioeilmare.blogspot.it/             Art. di Aldo Abuaf






Questo pomeriggio (18.10 ora italiana) sono stato contattato in diretta (con 10 minuti di anticipo sul previsto)dalla trasmissione "Baobab" di Radio 1 RAI. L'argomento era sulla vendita delle auto private a Cuba. Nella manciata di minuti a disposizione non ho potuto ben chiarire alcuni aspetti fondamentali e cioè che la vendita "controllata" di auto nuove avveniva, con la vecchia legislazione, a cittadini cubani che avessero un potere d'acquisto maturato in valuta estera per lavori ufficiali di Stato. Valga come esempio coloro che hanno svolto missioni internazionaliste in qualità di medici o paramedici che accumulavano risparmi nel loro soggiorno, lontano da casa, spesso per poter comprare un'auto al loro rientro in Patria. Altri soggetti erano, sempre ad esempio, marinai o personale viaggiante dell'aeronautica. A queste persone veniva rilasciata una lettera di autorizzazione all'acquisto in base a quanto dichiarato da loro come disponibilità. I prezzi dei veicoli erano decisamente competitivi, almeno rispetto ad altri mercati, dal momento che una vettura Lada, di fabbricazione russa, nuova, (antica 124 fiat) costava dai 7 ai 9 mila dollari, secondo il modello, le altre marche disponibili, costavano in proporzione.


 Dopo l'approvazione della legge che consentiva a chiunque la possibilità di acquistare un auto nuova, è stato istituito un "coefficiente 8" sui prezzi correnti per cui l'auto da 7 mila viene a costare 56 mila pesos convertibili, al cambio, nelle transazioni bancarie, di 1 a 1 col dollaro. Al contante invece il dollaro "vale" circa 80 centesimi di peso convertibile. La nuova legge dice che i possessori di "vecchie" lettere di autorizzazione avrebbero avuto priorità nell'acquisto. Il "piccolo" problema è che su tali lettere era stata fissata una cifra che era basata sui vecchi prezzi...e chi aveva risparmiato 10 mila dollari e ottenuto la relativa autorizzazione all'acquisto rimanendo all'interno di questa cifra si è trovato impossibilitato a farlo. Non vi è stata nessuna disposizione retroattiva per "sanare" questa lacuna che ha penalizzato migliaia di persone e il mercato di vendita delle auto nuove è praticamente paralizzato. Le case automobilistiche rappresentate a Cuba vendono solo agli organismi statali che pagano il reale prezzo di mercato, mentre i privati sono nella quasi assoluta impossibilità di acquistare, salvo rare eccezioni, a prezzi che se "fuori" sono assurdi, immaginiamoci a Cuba.

Tornando al mio breve intervento nel programma Baobab, che innanzitutto ringrazio per l'attenzione, devo dire che non certo per colpa loro, ma per i ritmi diabolici delle emittenti radio e televisive in genere, è difficile e i lettori del blog lo sanno, riassumere in pochi minuti l'immagine di un Paese tanto più se in continua evoluzione, positiva e/o negativa, come Cuba. La tematica della vendita di auto e relativo acquisto, ha fatto emergere la categoria dei "nuovi ricchi" dei quali fanno parte, secondo me legittimamente, gli artisti e in un immediato futuro gli atleti e personaggi dello sport in generale. Credo che i più "beneficiati" dalle nuove norme sui diritti di autore siano gli scrittori, gli attori e registi, ma sopratutto i musicisti in particolare quando sono anche autori delle loro interpretazioni. Faccio un esempio su tutti: Descemer Bueno che con la sua "Bailando" sta ottenendo successi in tutto il mondo, in particolare nella "nemica" Miami e per estensione Florida e Stati Uniti. Il disco è stato inciso, nientemeno, che con Enrique Iglesias, ci si può immaginare la pioggia di diritti che cade..

Nessun commento:

Posta un commento