Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

giovedì 14 gennaio 2016

Il Fatto Quotidiano scivola su una notizia, disinformando

da: http://ilvecchioeilmare.blogspot.it/


( non solo questo quotidiano ma è una inesattezza in voga )

Ora che certe affermazioni le faccia la "casalinga di Voghera", cara a Maurizio Costanzo, è del tutto ammissibile, ma che una testata del prestigio de Il Fatto Quotidiano pubblichi che oltre alle relazioni diplomatiche (vero) si siano ristabilite anche quelle commerciali (falso), fra Cuba e USA non mi sembra una bella cosa. A differenza della "casalinga di Voghera" che ha uno scarso limite di penetrazione, Il Fatto Quotidiano è largamente diffuso e prima di pubblicare una disinformazione dovrebbe controllare ciò che afferma.
Nonostante il "volemose bene" di quest'ultimo anno o poco più, il ristabilimento delle relazioni diplomatiche, l'esclusione di Cuba dai Paesi patrocinatori del terrorismo e una certa apertura a visite "controllate" da parte di cittadini nordamericani a Cuba e qualche altro accordo protocollare, l'embargo economico, finanziario e commerciale è sempre in vigore.Ne sanno qualcosa quelle banche europee che anno fatto operazioni finanziarie con Cuba in dollari americani.
Per la cronaca l'articolo in questione è stato pubblicato il 5 gennaio scorso a firma di Adele Lapertosa in un servizio riguardante la "nuova moda" per i giovani residenti negli USA e in altri Paesi, di festeggiare i 15 anni all'Avana. Non entro nel merito dell'articolo, ma mi sembra doveroso sottolineare un'affermazione non veritiera, almeno per adesso.

Nessun commento:

Posta un commento