Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

lunedì 14 aprile 2014

Riunione imprenditori italiani

Da.  http://ilvecchioeilmare.blogspot.it/



Ieri pomeriggio nella residenza della 5ta avenida, l'Ambasciatore Carmine Robustelli, ha tenuto una riunione con imprenditori italiani residenti a Cuba o che si trovano in luogo per la X Fiera del Materiale da Costruzione. Durante lo scambio di vedute si è parlato specialmente delle novità legislative che riguardano la Zona Speciale di Sviluppo del Mariel e della nuova legge sugli investimenti stranieri. Ancora molte perplessità e domande senza risposta dal momento che la legge, pur approvata dall'Assemblea Nazionale del Poder Popular, non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale con i dettagli e le norme applicative.
Erano presenti oltre al Segretario d'Ambasciata, dottor Pietro De Martin, l'Addetto Commerciale d.ssa Mariangela Guerrieri e il vice presidente dell'Associazione Imprenditori Italiani a Cuba Massimo Buonanno.

Per l'occasione si è anche parlato della Settimana della Cultura Italiana che il prossimo novembre celebrerà la sua 17ma edizione e che dipende quasi esclusivamente dall'Ambasciata, in quanto il Ministero ha tagliato i fondi per finanziare l'evento pertanto, già da qualche anno, la sede diplomatica si avvale dei contributi versati volontariamente dagli imprenditori presenti a Cuba e grazie ai quali l'iniziativa può continuare. Ha anche sottolineato che gli artisti partecipanti offrono la loro collaborazione in modo gratuito o almeno ai minimi costi possibili, grazie al loro interesse per la conoscenza del Paese e il desiderio di interagire con artisti cubani. Gli artisti interessati a questo tipo di manifestazione, possono inviare i loro progetti accompagnati dalle eventuali richieste economiche e/o logistiche all'Ambasciata d'Italia all'Avana. La prossima edizione sarà dedicata in particolare al ricordo del Maestro Claudio Abbado che ha avuto legami artistici ed affettivi con Cuba.

Nessun commento:

Posta un commento