Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

lunedì 13 gennaio 2014

Le App più usate di Android a Cuba

11/01/2014



YOANI SANCHEZ
Si vede da ogni parte un robot verde con le antenne. Nelle pubblicità dei riparatori di telefoni mobili, su certe simpatiche camicette e persino esposto sul parabrezza di alcune auto. 

Non è solo l’icona di Android a trovarsi in primo piano in molti luoghi all’interno di Cuba. Lo stesso sistema operativo Google è cresciuto in popolarità nel corso dell’ultimo anno. La creatura basata su Linux si trova in buona parte dei telefoni intelligenti che entrano nel paese, per via legale o illegale. 
Se diamo un’occhiata al contenuto di questi Smartphones, noteremo la prevalenza di applicazioni che si svolgono offline. Gli utilizzatori cubani preferiscono quelle che funzionano senza accesso a Internet, per limitare al massimo il disagio di vivere nell’“Isola dei non connessi». 

Sono molto richieste le mappe dell’intero paese, enciclopedie con immagini incluse, traduttori in diverse lingue, giochi di ruolo e ogni tipo di strumento utile per affrontare il quotidiano. 
Dopo aver intervistato diversi utilizzatori e alcuni negozi di telefoni mobili, possiamo stilare un elenco che comprende le dieci applicazioni più popolari di Android a Cuba. 

WikiDroyd: Una versione della nota enciclopedia interattiva Wikipedia, che comprende non solo il testo delle schede ma anche le immagini. Funziona senza connessione a Internet, anche se il database deve essere scaricato telefonicamente. Basterà chiedere al tecnico per ottenere la versione più aggiornata in spagnolo, pari quasi a due gigabytes di peso. 
EtecsaDroyd: Copia pirata della guida telefonica dell’impresa ETECSA. Comprende il nome completo, numero di carta d’identità e persino l’indirizzo privato di ogni abbonato. Anche se queste informazioni dovrebbero essere potette e non di dominio pubblico, ogni anno trapelano e finiscono nei computer e nei telefoni di migliaia di persone. Un ulteriore esempio di quelle cose proibite che tanti cubani fanno. 
WiFiHacker: Strumento per hackear reti WiFi e quindi poter accedere al web senza costi. Può sembrare abbastanza inutile in un paese dotato di poche connessioni Internet senza fili… ma non si sa mai. 
Revolico: Una versione non autorizzata del famoso sito di annunci Revolico.com. Dotata di aspetto semplice, questa app permette di scaricare gli annunci di compravendita in diverse categorie. Il suo uso si è esteso rapidamente vista la crescita del mercato illegale o alternativo, a detrimento dei mercati statali molto cari e poco riforniti. 
Go SMS Pro: Magnifica applicazione di messaggeria, per amministrare SMS e MMS. Molto migliore rispetto all’applicazione originaria di Android pensata a questo scopo. Sfondo chiaro, molti temi per cambiare l’aspetto grafico, correttore ortografico e persino una simpatica configurazione di pop-up che avvisano quando arrivano nuovi messaggi. 
Gestore di dati ASTRO: Permette di amministrare gli archivi contenuti nel telefono mobile o nel tablet. Questa applicazione faciliterà il compito a coloro che amano indagare tra cartelle e directory. Bastano pochi clic per cancellare, copiare, rinominare e trovare determinati dati. 
Photo Studio: Ritagliare una foto, applicarle un buon filtro di colori o semplicemente ritoccarla, non era mai stato così facile. Basta selezionare un’immagine in alta definizione e ridurla alla grandezza che consenta di inviarla per MMS (Multimedia Messaging System), a Cuba consentiti fino a un massimo di 300 kilobytes per invio. 
OfficeSuite Pro: Per chi porta appresso l’ufficio ovunque vada questo è un magnifico strumento per scrivere, annotare e appuntare le idee che possono venire nei luoghi più impensati. Permette anche di creare e leggere archivi di Excel, Power Point e Adobe Reader.
Linterna: Nei cinema bui dove mancano le maschere o in quelle scale senza lampadine, una cosa semplice come una lanterna ci salverà da uno scivolone. Funzionalità come questa fanno capire che un telefono possa anche comportarsi in maniera molto semplice ma imprescindibile. 
OsmAnd: Appartiene a una serie di applicazioni molto apprezzate per offrire mappe offline. Qui si trovano anche OruxMaps, City Maps 2Go, MapDroyd, Soviet Military Pro. Anche se il servizio di GPS satellitare non è disponibile, la localizzazione geografica funziona abbastanza bene grazie alla “triangolazione delle antenne” di telefonia mobile. Comprende mappe stradali molto dettagliate delle principali città cubane, ma nelle zone rurali la descrizione dei percorsi non è così precisa. In un paese con strade e vie mal segnalate… questo strumento è quasi miracoloso. 

Traduzione di Gordiano Lupi


Nessun commento:

Posta un commento