Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

martedì 27 gennaio 2015

Cuba, Fidel torna e parla del disgelo con gli USA


 “Ok a soluzioni pacifiche, ma non mi fido di loro” Fidel

 Dopo mesi di silenzio: «Raul ha fatto passi pertinenti» sulla base delle sue «prerogative»





27/01/2015
«Non ho fiducia nella politica degli Stati Uniti e non ho scambiato una parola con loro»: lo afferma in una lettera Fidel Castro, precisando che il presidente Raul «ha fatto passi pertinenti» sulla base delle sue «prerogative e facoltà», assegnategli dal parlamento e dal Partito comunista di Cuba.

«Non ho fiducia nella politica degli Usa e non ho scambiato una parola con loro», ma ciò non implica «un rifiuto ad una soluzione pacifica dei conflitti», afferma l’ex presidente in una lettera indirizzata alla Federazione studentesca universitaria, testo pubblicato sul quotidiano del Pc “Granma” e letto dalla tv.

«Difenderemo sempre la cooperazione e l’amicizia con tutti i popoli del mondo, tra questi i nostri avversari politici», aggiunge l’ex “lider maximo” cubano, finora completamente assente dopo la storica svolta annunciata lo scorso 17 dicembre nei rapporti tra Washington e L’Avana.

«Ogni soluzione pacifica e negoziata tra gli Usa e i popoli dell’America Latina che non implichi la forza o l’impiego della forza deve essere trattato - aggiunge Fidel - con i principi e le normative internazionali». 


Nessun commento:

Posta un commento