Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

martedì 27 gennaio 2015

Spionaggio alla vigilia dei colloqui bilaterali


Cuba, la nave spia russa   che allarma Washington









La Viktor Leonov nel porto dell’Avana: ha un equipaggio di 200 marinai, è specializzata nell’attività di spionaggio, raccolta dati e missioni «speciali»
di Guido Olimpio
La nave per l’intelligence russa Viktor Leonov all’Avana (Foto Afp) La nave per l’intelligence russa Viktor Leonov all’Avana (Foto Afp) shadow
WASHINGTON - Una visita non annunciata in modo ufficiale. Una presenza comunque significativa perché avviene alla vigilia degli storici colloqui tra americani e cubani. Martedì è apparsa all’ancora nel porto de l’Avana la nave per l’intelligence russa Viktor Leonov. L’unità, che ha un equipaggio di circa 200 marinai, è specializzata nell’attività di spionaggio, raccolta dati e missioni «speciali».

Vicino alle acque Usa

Non è certo la prima volta che la Leonov visita Cuba. La Marina russa l’ha più volte schierata in questo quadrante nel corso di operazioni nei Caraibi ma anche vicino alle acque statunitensi. Lo scorso anno, almeno in due occasioni (febbraio e marzo), la nave ha fatto scalo sull’isola. Un portavoce del Pentagono, invitato a commentare la presenza, l’ha liquidata con poche parole: «Nulla di anormale, routine».


Segnale dal Cremlino
È chiaro che la sosta in concomitanza con il negoziato Usa-Cuba non è una semplice coincidenza, ma è un segnale di Mosca per ribadire il suo interesse strategico nello scacchiere. Di recente il comando della Marina russa ha annunciato un programma per ampliare pattugliamenti e missioni usando i punti di appoggio in paesi amici. Si è parlato ovviamente di Cuba e del Venezuela.

Al largo della Florida
Nel 2014, gli Usa hanno seguito con attenzione le mosse della Leonov, ma anche di un rimorchiatore d’altura legato alla flotta militare, il Nikolai Chiker, in grado di condurre interventi subacquei. Quest’ultimo battello è stato notato più volte nelle vicinanze di basi dei sottomarini Usa sulla costa atlantica e davanti al centro spaziale di Cape Canaveral, in Florida. Si è ipotizzato che abbia condotto «ricerche» o assistito uno dei sommergibili nucleari russi che di solito incrociano nel settore.
Alcuni osservatori non escludono, infine, che la Vikotor Leonov abbia seguito le recenti esercitazioni navali americane Comptuex condotte dalla portaerei Roosevelt con il Carrier Strike Group.



Nessun commento:

Posta un commento