Blog del sito http://cubareale.webnode.it/

martedì 15 settembre 2015

Internet, questo sconosciuto...o quasi

da: http://ilvecchioeilmare.blogspot.it/



Per beneplacito di coloro che hanno confuso il riallaccio delle relazioni diplomatiche e l'esclusione di Cuba dai Paesi promotori del terrorismo (!!??), l'embargo comunque continua. Da tempo, anche prima che si parlasse di riallacciare le relazioni, i nordamericani parlavano di "migliorare le comunicazioni e i particolare internet".

Succede che quando mi connetto da casa, a una velocità nominale di 45,3 kb, non riesco ad aprire una pagina, o se si apre non riesco a navigarci. L'unica cosa che (per fortuna) posso aprire con una velocità accettabile è quella della posta enet.cu che peraltro ha una capacità limitata per rivere eventuali allegati.
Esistono linee ADSL o a Banda Larga. ma sono solo per ;e persone giuridiche (aziende o simili), in ogni caso i prezzi non sono consigliabili da leggere a chi soffre di cuore, veramente fuori dall'universo, più che dal mondo.
Adesso è scoppiato il boom del "wireless" alla semplice modalità di 2 dollari l'ora per la connessione che salgono a 4 se si comprano le schede a rivenditori, non autorizzati, che evitano le lunghissime code presso gli uffici Etecsa. resta sempre l'interrogativo, visto la quantità di utenti, di come il salario medio possa essere di circa 20 dollari al mese...

Fortunatamente, per adesso, usufruisco del servizio presso l'agenzia turistica di un vecchio (è proprio il caso di dirlo per entrambi) col qual collaboro a titolo gratuito per pote gestire il mio blog, il sito e il sito dell'Agenzia.
Adesso si è riunita la prima "Commissione mista" per trattare gli assunti bilaterali, a quando il cittadino normale potrà avere qualche beneficio reale?
Da tempo, i nordamericani hanno detto che avrebbero aiutato Cuba a risolvere il problema delle comunicazioni e di Internet, per il momento, alcuni siti di software tipo Oracle rimangono "non accessibili a un Paese sotto posto a embargo dal Governo degli USA"...
Il presidente di Google è stato qua recentemente, ma i servizi del suo gruppo sono sempre limitati...forse a causa della cattiva velocità di connessione...Bontà sua, mi ha sempre permesso di utilizzare la sua piattaforma "blogspot", per gestire il presente blog..

Nessun commento:

Posta un commento